Il presente documento intende definire gli obblighi giuridici e i valori morali che identificano l’ambito delle responsabilità etiche e sociali di ciascun soggetto che collabora con la Società 21 Equipment; da questi principi generali discendono le modalità operative che devono essere attuate all’interno di 21 EQUIPMENT da parte di tutti i soggetti destinatari del presente documento.
L’applicabilità del presente Codice Etico si estende a amministratori, lavoratori dipendenti, fornitori e subappaltatori, consulenti e a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con 21 EQUIPMENT ed operino per perseguirne gli obiettivi.
Codice etico e di comportamento
Principi etici generali
21 EQUIPMENT conduce la propria attività nel rispetto delle normative comunitarie, nazionali e internazionali, respingendo ogni pratica illegale con particolare attenzione alla prevenzione della conformità normativa e legislativa relativa ai propri prodotti e processi, nonché delle norme antinfortunistiche e dell’igiene e della salute del lavoro.
21 EQUIPMENT non giustifica alcun comportamento contrario alla legislazione vigente, al presente Codice Etico o alle normative interne, e sanziona tali comportamenti contrari secondo C.C.N.L./Statuto/clausole rescissorie nei Contratti.
21 EQUIPMENT considera di fondamentale importanza lo svolgimento delle prestazioni professionali da parte dei dipendenti e dei collaboratori della Società secondo diligenza, accuratezza e professionalità, al fine di fornire ai clienti prestazioni e prodotti caratterizzati da un elevato livello qualitativo.
21 EQUIPMENT ritiene riferimento fondamentale per la Società i seguenti valori: la serietà, la correttezza e l’onestà professionale (il rispetto degli accordi formalizzati e non); l’imparzialità di trattamento nello svolgimento di ogni relazione, sia interna che esterna alla Società.
21 EQUIPMENT considera l’individuo, i suoi valori e i suoi diritti, valori intangibili da tutelare e si impegna ad evitare ogni discriminazione in base a età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute, razza, nazionalità, opinioni politiche e sindacali e credenze religiose.
21 EQUIPMENT considera, inoltre, la propria immagine e la propria reputazione valori che devono essere tutelati e sviluppati anche attraverso la piena diffusione, condivisione ed osservanza dei principi etici e di comportamento contenuti nel presente codice.
Per i Fornitori di beni e servizi
Tutti i fornitori di beni e servizi sono stati individuati e selezionati da 21 EQUIPMENT con assoluta imparzialità, autonomia e indipendenza di giudizio, tenendo in considerazione anche la condivisione consapevole dei medesimi principi etici su ambiente, sicurezza e qualità.
21 EQUIPMENT considera i comportamenti contrari ai principi espressi nel Codice Etico, grave inadempienza ai doveri di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto, nonché motivo di lesione del rapporto fiduciario e giusta causa di risoluzione dei rapporti contrattuali.
Tutti i fornitori, nei rapporti con 21 EQUIPMENT, si impegnano ad operare nel rispetto delle normative vigenti e cogenti, dei principi del presente Codice Etico e delle procedure interne, laddove applicabili, e ad inviare la documentazione e le certificazioni richieste, nel massimo spirito di collaborazione, con l’obiettivo di garantire il massimo grado di sicurezza, affidabilità e funzionalità dei propri prodotti.